venerdì 30 settembre 2016

Gli Smashing Pumpkins e il dipinto di Raffaello

TheButterflyEffect
Billy Corgan ha quasi sempre partecipato attivamente nel proporre delle idee per il visual degli album degli Smashing Pumpkins.
Molto spesso inviava delle bozze di anteprima, tenendosi in contatto via fax con i responsabili della parte grafica dei dischi. Non sempre i musicisti hanno la voglia o il tempo per prestarsi personalmente allo sviluppo delle idee di design. Nel caso di "Mellon Collie and the Infinite Sadness" un misto di casualità e circostanze hanno fatto si che l'importanza di una comunicazione creativa ed ispirata non  venisse meno.  
L'idea iniziale per la copertina del disco era quella di una foto della band in abiti vittoriani. Il prezzo proposto all'ultimo dal fotografo francese incaricato di realizzare il lavoro fu ritenuto eccessivamente alto. Con il poco tempo a disposizione in vista della pubblicazione del disco, si decise di passare quindi ad una soluzione piuttosto imprevista: lasciare carta bianca all'artista che già stava lavorando sulla parte interna dell'artwork. John Craig, questo il nome dell'illustratore in questione, ebbe l'idea di prendere e fondere insieme 3 elementi da diverse fonti: il cielo stellato da un'enciclopedia per ragazzi, la stella da una pubblicità di whiskey e la figura della donna dal dipinto di Raffaello "Santa Caterina d'Alessandria" (per quanto riguarda alcuni elementi come il busto) e dall'opera "Il Souvenir, Fidelity" di Jean Baptiste Greuze (visibile chiaramente sulla posizione della testa della donna).
Così è nata la copertina di uno degli album più belli della storia della musica degli anni '90, il doppio album pubblicato il 23 Ottobre 1995, rappresenta il maggior successo discografico della band con più di 10 milioni di dischi venduti negli Stati Uniti. 






0 commenti:

Posta un commento

Coprights @ 2016 Blogger Templates Designed By Templateism | Distributed By Blogger Templates20