mercoledì 13 luglio 2016

Quando il business della musica diventa intraprendente

TheButterflyEffect
Molti dei musicisti che conosco hanno un blog perchè sanno che il business della musica richiede nuovi modelli di comunicazione. Un blog è potenzialmente in grado di raggiungere un pubblico illimitato, garantisce un ritorno in numeri e dati concreti sui risultati ottenuti, con l'ausilio degli strumenti opportuni. La condivisibilità sui social network è un valore non di poco conto, mentre l'aspetto grafico curato e razionale migliora la presentabilità e la percezione di un progetto; è di fatto un perfetto mezzo di comunicazione per colore che puntano a creare una "connessione" tra destinatario e mittente. 
E' possibile creare articoli su misura in cui presentare altri musicisti della stessa città, raccontare le esperienze di collaborazione con i "colleghi", o la nascita e la pubblicazione di un testo inedito, nonché le varie fasi di progettazione di una copertina. E' importante che esprimiate il vostro punto di vista in maniera più personale possibile, cercando di sviluppare il linguaggio che più si addice al vostro pubblico specifico di riferimento, il cosiddetto Target, altro dato importante che uno strumento come il blog permette di minitorare. D'altra parte il blog ci offre anche la possibilità, qualora lo volessimo, di addentrarci in un linguaggio decisamente più tecnico, è il caso ad esempio di chi ha particolare esperienza in settori "confinanti" con il tema principale del blog: se sono il chitarrista di una band, potrei ad esempio parlare della manutenzione di un particolare strumento consigliando e guidando il nostro "fan-lettore" attraverso un'esperienza che ha dei risvolti pratici e concreti.  Generalmente la regola è quella di sfruttare la vostra esperienza per creare contenuti utili.   
Attenzione però, il blog è l'anello di una catena molto più grande e potente di quello che sembra: non basterà metterlo online e aspettarsi che la gente venga a cercarvi! 
Dovrete lavorare ad una strategia che permetta di veicolare il flusso di traffico crescente sulla base degli interessi del vostro pubblico, con un lavoro di sincronizzazione tra i social network, il vostro sito web ed altro ancora. Una giusta pianificazione porterà alla fine risultati concreti e soprattutto reali. 

0 commenti:

Posta un commento

Coprights @ 2016 Blogger Templates Designed By Templateism | Distributed By Blogger Templates20